Meteo : depressione afro-mediterranea verso il Sud Italia. Rischio nubifragi fra Sicilia e Calabria

Meteo/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali il tempo sta nuovamente peggioramento sulle regioni meridionali a causa della risalita di una depressione proveniente dal nord Africa.

Questa perturbazione si è sviluppata a seguito dell’isolamento tra il canale di Sicilia e l’Africa settentrionale di una massa d’aria fredda di origine artica giunta la scorsa settimana sulla nostra penisola. Dopo essersi isolata dal flusso freddo nord europeo, questa massa d’aria ha approfondimento una circolazione depressionaria foriera di forte instabilità che in queste ore si sta lentamente muovendo verso nord-est, ovvero verso il nostro sud Italia.

Forti temporali hanno già interessato la Sardegna meridionale e la Sicilia ( fortemente colpita Cagliari nel corso della notte), ma il grosso del maltempo è atteso fra stasera e sabato su gran parte del sud.
Piogge diffuse coinvolgeranno Sicilia e Calabria già dal pomeriggio odierno, risultando più incisive sui settori ionici ( specie su siracusano e catanese), dove non mancheranno locali nubifragi. Domani la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti orientali e ciò innescherà lo sviluppo di rovesci a tratti forti e soprattutto stazionari fra messinese ionico, catanese, siracusano e reggino. Il maltempo interesserà anche Basilicata, Campania e Puglia ( in particolar modo il Salento fra sabato e domenica).



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Etna : scossa di terremoto molto superficiale avvertita tra Belpasso, Ragalna, Nicolosi – dati INGV

Sicilia: solo una tregua, in arrivo nuovo peggioramento con crollo termico e temporali

Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Il TEMPO per 7 GIORNI: doppia razione di FREDDO in vista?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni