Meteo : perturbazione nord atlantica in dirittura d’arrivo al nord. Piogge diffuse sino a sabato

Meteo / Si avvicina sempre più il fronte nord atlantico che darà il via ad una lunga ed intensa fase di maltempo di chiaro stampo autunnale.

La perturbazione penetrerà nel Mediterraneo arrecando un diffuso guasto del tempo a partire da domani sul gran parte del centro-nord. Tutto questo mentre il sud Italia sarà colpito da un’altra forte perturbazione.
Le prime piogge di moderata entità giungeranno nella notte fra Toscana, Lazio e Alpi centrali, dopodichè queste tenderanno rapidamente ad estendersi a gran parte del centro-nord con la sola esclusione dell’estremo nord-ovest (Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria occidentale= dove avremo solo molte nubi e fenomeni molto deboli e per lunghi tratti assenti.

Le correnti libecciali potranno risultare determinanti per lo sviluppo di piogge di forte intensità e locali temporali violenti. Questi si manifesteranno nel corso di domani e le prime ore di sabato e potranno interessare principalmente la Toscana, il Lazio settentrionale, lo spezzino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Non escludiamo quantitativi di pioggia superiori ai 150 mm ( specie sui versanti alpini e prealpini friulani esposti alle correnti da sud-ovest).

Domenica momentanea pausa – La perturbazione perderà colpi nel corso di domenica permettendo un generale miglioramento del tempo. Tuttavia sarà solo una pausa illusoria : una nuova intensa perturbazione giungerà da domenica sera questa volta concentrandosi sul nord-ovest. Fra Piemonte, Liguria e Toscana sono attesi giorni di severo maltempo con l’inizio della nuova settimana, ma ne riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti!



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio su Roma: metro invasa dall’acqua e dalla grandine [VIDEO]

Flash: il vasto temporale che ha colpito Roma verso Napoli, allerta in Campania nelle prossime ore

Nubifragio su Roma : strade allagate, tantissima grandine sulla capitale, chiuse alcune metro – ultime notizie

MODELLO EUROPEO: l’autunno svolta pagina, le ultime notizie sull’evoluzione prevista a fine ottobre