Meteo Puglia : arrivano piogge e scirocco. Settimana più mite!

Previsioni meteo Puglia/ Una circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa sta provocando un repentino guasto del tempo su gran parte del sud Italia, specie fra Sicilia e Calabria.

Nel corso del week-end la depressione porterà maltempo anche in Puglia dove oltre alle piogge e ai temporali giungeranno anche venti di scirocco ed un deciso rialzo delle temperature. Le nubi cominceranno ad addossarsi lungo la Puglia già a partire da domani, mentre per le piogge bisognerà attendere la giornata di sabato.

I fenomeni coinvolgeranno grossomodo i settori centro-meridionali della Puglia, fra barese e Salento, mentre il foggiano resterà in ombra pluviometrica e vedrà solo locali isolati fenomeni. Le piogge più significative avranno luogo sulle aree ioniche della Puglia, fra tarantino e leccese, dove non escludiamo forti manifestazioni temporalesche fra sabato e domenica.

Oltre al maltempo torneranno anche sostenuti venti di scirocco con raffiche sin verso i 40 km/h sul Salento. Lo scirocco provocherà un deciso aumento delle temperature soprattutto nei valori minimi, i quali si riporteranno diffusamente sopra i 10°C. Nei valori massimi i termometri potranno facilmente raggiungere i 20°C nel corso del prossimi giorni, con picchi superiori ai 22°C fra martedi e giovedi.
Pertanto ci attende una settimana dal clima generalmente più mite rispetto ai giorni scorsi, sebbene più instabile.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Etna : scossa di terremoto molto superficiale avvertita tra Belpasso, Ragalna, Nicolosi – dati INGV

Sicilia: solo una tregua, in arrivo nuovo peggioramento con crollo termico e temporali

Il TEMPO per 7 GIORNI: doppia razione di FREDDO in vista?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni