Allerta meteo : primi forti temporali tra Sardegna, Liguria, Piemonte. In atto nubifragi. Rischio alluvioni

Allerta meteo massima/ È arrivato il vasto fronte temporalesco sviluppatosi in seno al ramo ascendente del vortice depressionario posto sulle Baleari. Si tratta di un sistema temporalesco di grandi dimensioni, lungo oltre 500 km tanto da coprire tutta la fascia occidentale dell’Italia, dal Piemonte sino alla Sardegna.

Attualmente sotto questo questo groppo temporalesco sono poste Piemonte, Liguria centro-occidentale, Corsica e Sardegna. Qui sono già in atto piogge diffuse localmente a carattere di nubifragio e forti raffiche di vento.
Il tempo tenderà a peggiorare ulteriormente nelle prossime ore a causa dello stazionamento dell’intero fronte temporalesco su queste regioni, per via della presenza di un “muro” anticiclonico sui Balcani che impedisce ogni via di fuga del maltempo.

Fra tarda mattinata e prime ore del pomeriggio i nubifragi potranno coinvolgere in maniera diretta ed estremamente pericolosa savonese, genovesato centro-occidentale, Piemonte centro-settentrionale, Corsica e Sardegna settentrionale ( specie Olbia). I quantitativi di pioggia previsti sono proibitivi : oltre 300 mm su rilievi e pedemontane torinesi, biellesi, vercellesi; oltre 200 mm su alto Piemonte, savonese, genovesato, imperiese; oltre 100 mm su Sardegna settentrionale. Questi quantitativi di pioggia andranno ad aggiungersi a tutti quelli caduti da lunedi. Pertanto si tratta di una situazione di estremo pericolo che potrebbe sfociare in eventi alluvionali.

In serata il fronte temporalesco tornerà a muoversi verso est mollando la presa sulle regioni più occidentali e dirigendosi verso Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Sicilia.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature