Allerta meteo Puglia : violenti temporali in arrivo. Rischio nubifragi tra Bari, Brindisi, Taranto, Lecce

Allerta meteo Puglia/ La depressione che ha fortemente colpito il nord-ovest Italia e l’estremo sud si sta pian piano muovendo verso est permettendo un progressivo miglioramento del tempo sulle zone colpite dalle alluvioni.

Ovviamente con lo spostamento verso est dei sistemi temporaleschi è lecito attendersi un deciso guasto del tempo sulla Puglia nelle prossime ore : il tempo infatti è già in repentino peggioramento sul Gargano dove è in arrivo un forte temporale auto-rigenerante. Sarà il foggiano l’area pugliese più colpita nei prossimi minuti.
Nel corso delle prossime ore, specie fra la tarda serata, la notte e domani mattina il tempo peggiorerà via via su tutta la Puglia : forti temporali sono attesi principalmente sul barese, sul brindisino e sul leccese. Fenomeni più isolati sul tarantino.
Tutte le strutture temporalesche tendono a muoversi verso est molto lentamente : ciò spiega l’elevata intensità e la lunga persistenza delle precipitazioni che determinano condizioni di grave disagio ( allagamenti, esondazioni, frane, smottamenti).

I fenomeni localmente potranno risultare violenti, ovvero potrebbero verificarsi temporali stazionari caratterizzati da forti colpi di vento, nubifragi e anche locali grandinate. Invitiamo a prestare la massima cautela.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Salerno : avvertita moderata scossa zona Albanella, i dati INGV

Maltempo in Toscana: Elsa in piena, allagamenti a Manciano

Meteo Protezione Civile domani: miglioramento delle condizioni meteo, ma ancora instabile su tirreniche

Meteo a 15 giorni: in vista la PIOGGIA, ma non il FREDDO
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per MERCOLEDI 21 NOVEMBRE