Previsioni meteo : oggi torna a splende il Sole su molte regioni. Qualche pioggia residua al sud

Meteo Italia oggi/ La pesante ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nel corso della settimana sta finalmente abbandonando il Mediterraneo centrale spostandosi verso i Balcani.

Eloquente lo scatto satellitare che mostra il vasto sistema frontale della depressione muoversi verso est, lasciando alle sue spalle un deciso miglioramento del tempo con cieli sereni o poco nuvolosi.
È tornato a splendere il Sole anche sui settori alluvionati come Liguria, Piemonte, Sicilia e Calabria, dove purtoppo è tempo della conta dei danni.

Nel corso della giornata non sono attese criticità : i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi su gran parte del territorio nazionale, ad eccezione di locali residui piovaschi sulla Puglia centro-meridionale, sulla Lucania e nelle aree interne siciliane tra pomeriggio e sera.
Possibile persistenza di addensamenti ( nubi basse o foschie) in pianura Padana specie fra Piemonte e Lombardia anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature in lieve calo al nord sia nei valori massimi che in quelli minimi (4°C13°C), stazionarie al centro-sud ( 9°C21°C).

Nuove piogge potranno ripresentarsi domani al sud e da lunedi nuovamente al centro-nord per l’arrivo di correnti fredde di origine artiche, ma ne riparleremo in maniera più approfondita nei prossimi aggiornamenti.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio su Roma: metro invasa dall’acqua e dalla grandine [VIDEO]

Flash: il vasto temporale che ha colpito Roma verso Napoli, allerta in Campania nelle prossime ore

Nubifragio su Roma : strade allagate, tantissima grandine sulla capitale, chiuse alcune metro – ultime notizie

MODELLO EUROPEO: l’autunno svolta pagina, le ultime notizie sull’evoluzione prevista a fine ottobre