Aeronautica Militare: emesso un avviso per i forti venti in arrivo

Una rapida ma intensa sventagliata fredda farà crollare nelle prossime ore le temperature su gran parte d’Italia e attiverà forti venti di bora e maestrale, specialmente sulle zone adriatiche della penisola, maggiormente esposte al transito della saccatura fredda che lambirà i settori orientali.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare ha emesso un’avviso di fenomeni intensi, che si riferisce proprio ai venti particolarmente forti in arrivo. Ecco i dettagli dell’allerta meteo:

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12:00/UTC DEL 27/11/16
-DALLA MATTINATA DI LUNEDI 28 NOVEMBRE 2016 E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO VENTI DI BURRASCA NORD ORIENTALI SU SETTORE ORIENTALE DI EMILIA ROMAGNA E SULLE MARCHE IN ESTENSIONE POMERIDIANA A VENETO ORIENTALE, ABRUZZO E TOSCANA ED A SEGUIRE, IN SERATA, ANCHE A MOLISE, PUGLIA, CAMPANIA, SARDEGNA E SETTORE IONICO DI CALABRIA CON MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ORIENTALI ESPOSTE. – SI PREVEDE, INOLTRE, DALLA MATTINATA DI MARTEDI 29 NOVEMBRE 2016 STATO DEL MARE MOLTO AGITATO SU TIRRENO CENTRO MERIDIONALE ED ADRIATICO MERIDIONALE E DA MOLTO AGITATO A GROSSO SU MAR IONIO.
C.N.M.C.A.

Leggi di più su previsione venti e mareggiate


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Pescara : superati i 200 mm, allagamenti e disagi. Domani scuole chiuse

Puglia : nubifragi, allagamenti e disagi in Salento. Superati i 160 mm

Meteo domani: migliora al Centro, maltempo con rischio nubifragi al Sud

MODELLO EUROPEO: il punto della situazione sul cambiamento del tempo di fine ottobre
PREVISIONI METEO: rinforzo effimero dell’altra pressione, poi un grande cambiamento entro fine ottobre