Allerta meteo Sicilia : severa perturbazione in arrivo. Rischio nubifragi da venerdi

Previsioni meteo Sicilia/ Ancora qualche giorno di stabilità atmosferica per la Sicilia dopo le pesanti piogge della scorsa settimana che hanno provocato numerosi disagi sull’isola. L’alta pressione comincerà a perdere colpi a partire da giovedì a causa dell’ingresso di una perturbazione proveniente dall’Atlantico che “spezzerà” l’anticiclone delle Azzorre apportado un nuovo guasto del tempo.

La saccatura nord atlantica in questione raggiungerà l’Algeria e la Tunisia dove approfondirà un vortice di bassa pressione foriero di forte instabilità, complice anche l’ingresso di correnti più fredde da est nei medio-bassi strati.
Il maltempo investirà la Sicilia tra venerdi e sabato, in particolar modo sui settori meridionali e orientali dove non escludiamo il transito di forti temporali.
Trattandosi di una goccia fredda stazionaria, totalmente isolata nel Mediterraneo, i fenomeni potrebbero risultare persistenti e duraturi, tanto da provocare disagi anche pesanti nelle aree colpite.

Stando alle ultimissime emissioni dei centri di calcolo le province a maggior rischio nubifragi sono catanese, siracusano, messinese ionico e ragusano dove si prevedono quantitativi di pioggia diffusamente superiori ai 50 mm con picchi localizzati di oltre 150 mm ( specie a ridosso dei rilievi). Nei prossimi editoriali cercheremo di fornirvi previsioni più dettagliate.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : c’è il Sole ma clima più fresco ovunque. Occhio ai temporali nel pomeriggio

Forte scossa di terremoto alle isole Aleutine – dati USGS

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il mare si scalda? Ci pensano le MAREGGIATE a portare REFRIGERIO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti