Meteo Catania, Siracusa, Ragusa : allerta nubifragi da venerdi 16 dicembre

Previsioni meteo Sicilia/ L’anticiclone delle Azzorre che da giorni staziona sulla nostra penisola, eccezion fatta per il brevissimo passaggio instabile di lunedi al centro-sud, continuerà a dettar legge almeno sino al week-end su gran parte della nostra penisola.

Solo all’estremo sud, grossomodo tra Sardegna, Sicilia e Calabria, torneranno le piogge a causa dell’avvicinamento di una depressione afro-mediterranea carica di piogge e temporali a partire da giovedi.

Il maltempo investirà la Sicilia tra venerdi, sabato e domenica, in particolar modo sui settori meridionali e orientali dove non escludiamo il transito di forti temporali.
Trattandosi di una goccia fredda stazionaria, totalmente isolata nel Mediterraneo, i fenomeni potrebbero risultare persistenti e duraturi, tanto da provocare disagi anche pesanti nelle aree colpite che, stando alle ultimissime emissioni modellistiche, potranno essere ragusano, siracusano e catanese. Non sono esclusi quantitativi di pioggia diffusamente superiori ai 50 mm con picchi localizzati di oltre 150 mm ( specie a ridosso dei rilievi). Nei prossimi editoriali cercheremo di fornirvi previsioni più dettagliate.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tromba marina colpisce la costa di Celle Ligure, danni ai lidi

Meteo Puglia : week-end rovente, domani fino a 40°C, poi tracollo e temporali!

Frana a Ponza, crolla parte di falesia: paura fra i turisti [VIDEO]

LIVE: ecco i TEMPORALI in atto in Italia
LUNEDI 23: i TEMPORALI punteranno il centro e il sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti