Allerta Meteo Catania, Siracusa, aggiornamenti shock : nubifragi nel week-end con oltre 200 mm

Maltempo Sicilia/ È ormai confermata la nuova severa fase di maltempo che coinvolgerà la Sicilia a partire da venerdi, in particolar modo sui settori orientali già pesantemente colpiti nelle scorse settimane da violente alluvioni.

Un ciclone afro-Mediterraneo risalirà dalla Tunisia nel corso di giovedi ( domani), per poi colpire direttamente la Sicilia dalle prime ore di venerdi 16 dicembre. Temporali e piogge a carattere di nubifragio risaliranno sul ramo ascendente della depressione per poi abbattersi sul litorale ionico siciliano. Saranno pertanto siracusano, catanese e messinese ionico ad assistere ai fenomeni più forti : qui i quantitativi di pioggia tra venerdi, sabato e domenica potranno facilmente superare i 200 mm, specie sui settori interni e pedemontani.

Si prospetta un week-end decisamente ad alta tensione per Catania e Siracusa e le relative province, dopo i gravi danni provocati dalle alluvioni delle scorse settimane. Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche e a mettersi in viaggio, durante i forti nubifragi, solo in caso di estrema emergenza.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tromba marina colpisce la costa di Celle Ligure, danni ai lidi

Meteo Puglia : week-end rovente, domani fino a 40°C, poi tracollo e temporali!

Frana a Ponza, crolla parte di falesia: paura fra i turisti [VIDEO]

LIVE: ecco i TEMPORALI in atto in Italia
LUNEDI 23: i TEMPORALI punteranno il centro e il sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti