Intense nevicate in Turchia, Europa dell’est al gelo! [FOTO]

Inverno sempre più crudo sull’Europa orientale dove il gelo ormai è di casa e le irruzioni foriere di neve si susseguono una dopo l’altra. Anche in Turchia la stagione invernale si sta rivelando particolarmente ricca di episodi nevosi, ma del resto è assolutamente normale.

Tra ieri e le prime ore di oggi la neve è caduta abbondantemente nelle zone interne della Turchia e sulle coste centro-orientali bagnate dal mar Nero. Neve caduta anche ad Istanbul sebbene in maniera più debole. Nelle zone interne i quantitativi di neve vanno dai 20 ai 50 cm.

La Turchia è spesso soggetta a copiose nevicate, con una media molto superiore a quella dell’Italia nonostante la latitudine molto simile. Questa differenza è dovuta principalmente alla posizione geografica particolare : la Turchia è situata a sud di vasto specchio d’acqua ( il mar Nero) e di un serbatoio gelido come la Russia. Dunque basta una semplice irruzione proveniente dai quadranti settentrionali senza particolari manovre antizonali ( fattore molto importante invece per l’Italia) per avere nevicate copiose e forti. A sollecitare lo sviluppo di nubi e l’intensità delle nevicate ci pensa il mar Nero grazie al fenomeno del SES ( Sea Effect Snow), identico a quello che avviene nel nostro mar Adriatico.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tromba marina colpisce la costa di Celle Ligure, danni ai lidi

Meteo Puglia : week-end rovente, domani fino a 40°C, poi tracollo e temporali!

Frana a Ponza, crolla parte di falesia: paura fra i turisti [VIDEO]

LIVE: ecco i TEMPORALI in atto in Italia
LUNEDI 23: i TEMPORALI punteranno il centro e il sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti