Previsioni meteo Natale 2016: gli ultimi aggiornamenti di oggi

Come ampiamente preannunciato nei nostri ultimi articoli, ci apprestiamo a vivere una fase decisamente più dinamica e all’insegna dell’instabilità sulla nostra penisola, dopo un periodo piuttosto lungo generalmente stabile e senza piogge, dettato dall’anomalia barica positiva presente su gran parte d’Europa e proprio sul nostro Paese.

L’alta pressione verrà attaccata da Ovest da un vortice ciclonico che innescherà forte maltempo a partire da Lunedì. Maltempo che pare destinato soprattutto al Centro-Sud, ma che avrà il merito se non altro di ripristinare la circolazione atmosferica e far attenuare nebbie e foschie, anche al Settentrione, dove i livelli di smog sono alle stelle.

La fase di maltempo ci accompagnerà per diversi giorni: stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, il tempo rimarrà instabile-perturbato fino al 22-23 Dicembre, quindi fin sotto Natale; ma l’alta pressione pare destinata a riprendersi la scena proprio in concomitanza con la Vigilia di Natale ed il 25 Dicembre, quando potremmo tornare ad avere un tempo nel complesso stabile e nuovamente più umido e nebbioso per il riaffermarsi dell’alta pressione.

Il condizionale è d’obbligo vista la distanza temporale che ci separa. Maggiori dettagli li forniremo nei prossimi aggiornamenti. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : c’è il Sole ma clima più fresco ovunque. Occhio ai temporali nel pomeriggio

Forte scossa di terremoto alle isole Aleutine – dati USGS

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il mare si scalda? Ci pensano le MAREGGIATE a portare REFRIGERIO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti