Solstizio d’inverno 21 dicembre 2016 : alle 11.44 inizia la stagione fredda!

Solstizio d’inverno/ Oggi alle 11.44 italiane la Terra compierà l’atteso giro di boa corrispondente all’inizio ufficiale dell’inverno 2016/2017. La giornata odierna rappresenta quindi il giorno più corto dell’anno con appena 9 ore di luce e le restanti di buio.

Non bisogna confondere il solstizio d’Inverno con l’inizio dell’inverno meteorologico : quest’ultimo ha inizio, come ogni anno, il 1° dicembre e si basa esclusivamente su una media climatica relativa ai nostri territori. Il solstizio dl’inverno, invece, rappresenta l’inizio dell’inverno dal punto di vista astronomico in quanto il Sole alle 11.44 raggiungerà il punto di minima declinazione nel suo moto apparente lungo l’eclittica.

Il ragionamento appena fatto vale per l’emisfero boreale in cui è situata l’Italia. Discorso opposto invece per l’emisfero australe, ovvero tutte le terre poste a sud dell’Equatore, dove si viaggia verso le stagione estiva e oggi sarà raggiunto il massimo numero di ore di luce, meglio noto come Solstizio d’Estate.

Da domani i raggi solari cominceranno pian piano a guadagnare terreno, in un costante crescendo che culminerà il 21 Giugno 2016 con il Solstizio d’Estate, momento di massima illuminazione da parte del Sole.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Veneto : lieve scossa di terremoto avvertita nel vicentino – dati INGV

Meteo Sicilia e Calabria, allerta temporali : forte peggioramento a breve

Maltempo nel Lazio: alberi caduti e incidenti a Latina

Lungo termine: il MODELLO AMERICANO vede la ‘ROTTURA’
Quando la natura si scatena: immagini incredibili dei temporali che si sono scatenati nelle ultime ore

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti