Previsioni Meteo : in arrivo bufere di neve sulle regioni adriatiche. Venti tempestosi e gelidi!

Previsioni Meteo/ L’inverno è pronto a fare la voce grossa dopo un mese di dicembre caratterizzato da frequenti fasi stabili e decisamente secche. Un’intensa ondata di gelo proveniente dalla Russia, già in movimento verso il Mediterraneo, investirà in pieno le regioni del centro-sud Italia arrecando condizioni meteorologiche fortemente instabili e soprattutto gelide.

Sarà il versante adriatico ad essere fortemente colpito dall’irruzione gelida : dalle Marche alla Puglia giungeranno forti e diffuse nevicate, sin sulle coste, il tutto accompagnato da forti venti e temperature gelide. La colonnina di mercurio scenderà di oltre 10/15°C rispetto ai valori attuali, specie tra venerdi e sabato quando giungerà il nucleo più gelido dell’irruzione continentale. Le temperature pertanto si porteranno diffusamente sotto lo zero nelle zone interne e a ridosso dello zero sulle coste per tutto il resto della settimana, a cominciare proprio dal giorno dell’Epifania. La sensazione del freddo sarà massimizzata dai venti forti, i quali faranno percepire ai nostri corpi temperature inferiori ai -8/-10 °C. Oltre a vento e gran freddo giungerà anche la neve che ci accompagnerà sino al termine della settimana.

I quantitativi di neve potranno superare abbondantemente i 100 cm in Appennino sino a quote collinari tra Abruzzo e Molise, mentre a quote più basse e nelle zone più interne della Puglia potranno accumularsi tra i 40 e i 60 cm di neve.
Sulle coste le nevicate giungeranno nonostante i forti venti di tramontana : verranno così a crearsi le classiche bufere di neve, conosciute come blizzard, che renderanno il paesaggio tipicamente siberiano.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : c’è il Sole ma clima più fresco ovunque. Occhio ai temporali nel pomeriggio

Forte scossa di terremoto alle isole Aleutine – dati USGS

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il mare si scalda? Ci pensano le MAREGGIATE a portare REFRIGERIO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti