Puglia : fronte temporalesco in arrivo. Prossime 72 ore con tanta pioggia e freddo (previsioni meteo)

Meteo Puglia/ Prosegue l’ondata di maltempo sulle regioni centro-meridionali determinata da una profonda ciclogenesi tirrenica alimentata da una vasta massa d’aria fredda artica. Questa situazione persisterà quantomeno sino a giovedi senza grosse variazioni.

La depressione è attualmente posizionata a largo della Calabria tirrenica e continua ad inviare impulsi perturbati verso la Puglia e le regioni del medio adriatico dove proseguono forti nevicate sino a basse quote.
In Puglia troviamo molte nubi, rovesci sparsi ed un clima decisamente freddo con temperature comprese tra i 5 e i 10 °C. Un nuovo fronte temporalesco si sta muovendo verso la Puglia meridionale, dove apporterà forti rovesci, locali grandinate e tuoni. I primi forti fenomeni stanno interessando in questi minuti il lato ionico pugliese tra tarantino e leccese, ma entro i prossimi minuti il fronte temporalesco si estenderà anche al leccese settentrionale, al brindisino e al sud-est barese.

Tregua momentanea tra stasera e domani mattina, dopodichè il maltempo si accanirà per oltre 36 ore di fila sulla Puglia tra domani pomeriggio e mercoledi sera. Piogge diffuse e insistenti sono attese su gran parte della regione nel periodo appena menzionato, mentre la neve cadrà solo oltre i 600 metri di quota.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Australia : caldo eccezionale in tutto il Paese, record clamoroso di notte con +35.9°C

Meteo, ultimi aggiornamenti : neve a bassa quota domani al centro, mercoledì tocca al nord – FOCUS

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 gennaio 2019 (ultimi terremoti, orario)

I FLOP NEVE del passato: poca neve e tanta PIOGGIA a fine gennaio 2014, vi ricordate?
Focus SARDEGNA: giovedì TEMPESTOSO e FREDDO