Molise duramente colpito dal maltempo: fiumi in piena e tantissima neve

Non accenna a migliorare la situazione in Molise, dove attualmente si registrano le precipitazioni più forti, legate all’insistenza del vortice ciclonico responsabile di questa lunga fase di maltempo, che molto lentamente si sta attenuando e mollerà la presa nel corso di domani.

Piogge molto abbondanti stanno colpendo da questa notte la costa e primo entroterra, creando numeri disagi e allagamenti, mentre nelle zone interne il problema è la neve.

L’azione combinata di piogge e vento ha creato criticità in molti tratti del litorale. Il tratto di strada provinciale Sinarca  (dalla rotonda in direzione Guglionesi) è stato chiuso per allagamenti. Il Torrente Sinarca è infatti ormai al limite. Stop alla circolazione anche sulla strada Bufalara, tra Rio-Vivo e Marinelle, dove un automobilista è rimasto in mezzo all’acqua. I vigili del fuoco lo hanno tratto in salvo.

Allagate le vie interne a Rio-Vivo Marinelle, dove i canali sono anch’essi al limite. Attivata l’idrovora del Consorzio di Bonifica per evitare problemi alle abitazioni del quartiere più vicine al mare. Diverse residenze, situate vicino alla spiaggia sud, sono state interessate dall’invasione di acqua. Allagate anche strade interne di Portocannone (Campobasso), utilizzate dai residenti del paese per raggiungere Termoli.

A Campobasso ha ripreso a nevicare abbondantemente da stamane, con inevitabili disagi alla viabilità e costringendo l’intervento di vigili del fuoco, carabinieri, in più punti della provincia.

Le precipitazioni proseguiranno sul Molise fino a domani, con intensità che tenderà a calare.

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


LIVE : irrompe adesso l’aria artica sull’Europa! Si avvicina la rinfrescata (Meteo per domani)

Meteo Protezione Civile domani: veloce perturbazione sul nord-est, migliora al centro-sud

Previsioni meteo : che calo delle temperature la prossima settimana! Estate K.O.

Ambiente e natura: una nuova macchina per ripulire gli oceani dalla plastica
I TEMPORALI di sabato 22 settembre secondo la PROTEZIONE CIVILE