Previsioni meteo a lungo termine: anticiclone duraturo sino a fine mese?

Anche stamane i principali modelli matematici confermano una fase anticiclonica a seguito dell’intenso vortice depressionario che sta apportando maltempo sulle Isole Maggiori e determinerà un peggioramento anche su gran parte dell’Italia peninsulare fra oggi e domani.

Più nel dettaglio, dopo l’allontanamento della bassa pressione previsto per metà settimana, assisteremo all’espansione da Ovest di un campo di alta pressione piuttosto vasto, per tanto si aprirà un periodo caratterizzato da maggiore stabilità atmosferica.

L’Italia si troverà sotto la protezione di un anticiclone euro-mediterraneo, molto esteso e forte, che dovrebbe garantire l’assenza di passaggi perturbati per un pò di giorni. Difficile al momento dire per quanto tempo esattamente ma stando agli ultimi aggiornamenti questo anticiclone potrebbe farci compagnia sino a fine mese.

Le temperature saranno in generale ripresa, in un contesto termico freddo e umido al mattino e nottetempo, più mite durante il giorno. Le precipitazioni saranno scarse o assenti (qualche nube in più si farà vedere fra settori tirrenici e Isole Maggiori con a tratti possibili piovaschi), e questo rappresenterà una buona notizia soprattutto per il Centro Italia, alle prese con l’emergenza neve, mentre proseguirà purtroppo il trend siccitoso sulle regioni del Nord Italia.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Torrente in piena nel Cosentino: almeno 2 morti fra escursionisti alle Gole di Raganello

Terremoto in Molise: comunicato INGV fa il punto della situazione e aggiorna l’esatta magnitudo delle scosse

Incidente sulle Alpi Svizzere: due alpinisti precipitano da 900 metri di altezza e muoiono

Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?
I TEMPORALI di martedì 21 agosto secondo la protezione civile

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti