Meteo Piemonte : nuova perturbazione in arrivo, possibili nevicate tra Torino, Asti, Cuneo

Previsioni Meteo/ Pausa decisamente breve ed illusoria quella odierna sulla nostra penisola, specie al nord e sul lato tirrenico dove è tornato a splendere il Sole. I cieli torneranno nuovamente a coprirsi da stasera a causa dell’avvicinamento di un nuovo sistema perturbato di origine atlantica che apporterà domani un sensibile guasto del tempo.

Una nuova depressione ciclonica tenderà a svilupparsi nel mar Tirreno carica di piogge, temporali e anche nevicate. Il vortice depressionario porterà piogge e temporali a partire dalla notte tra oggi e domani sulla Sardegna, per poi estendersi entro il pomeriggio-sera a tutto il lato tirrenico dalla Liguria alla Sicilia. Possibili anche locali forti temporali accompagnati da grandinate e forti colpi di vento su Sardegna, Toscana, Lazio e Sicilia centro-occidentale.

Il maltempo coinvolgerà anche il nord-ovest, segnatamente medio-basso Piemonte e Liguria dove si farà vedere anche la neve sino a quote molto basse. I fiocchi bianchi giungeranno sin sui 200/300 metri di quota tra astigiano, alessandrino, torinese e cuneese con accumuli nevosi prossimi ai 10/15 oltre i 300 metri e sui 20/30 cm oltre i 600 metri nel corso dell’intera giornata di mercoledi. Sotto i 300 metri avremo prevalentemente piogge con sporadiche nevicate segnatamente tra cuneese, astigiano e alessandrino nei fenomeni più intensi. Fenomeni pressocchè assenti sul Piemonte settentrionale.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

L’IRRUZIONE FREDDA ci sarà: ecco tutti i dettagli sul TEMPO sino a fine mese
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni