Meteo Puglia : tornano freddo e maltempo dal week-end, poi caldo fuori stagione?

Previsioni meteo Puglia/ Il sud Italia sta vivendo giorni particolarmente stabili e miti grazie al transito di una vasta area di alta pressione dai classici connotati primaverili. In Puglia le giornate sono splendide con tanto Sole e clima mite, mentre di notte si attiva l’inversione termica che determina clima decisamente più freddo, assolutamente fisiologico.

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?
Bel tempo che resisterà sino a domani in Puglia, mentre nel week-end avremo un deciso guasto delle condizioni meteorologiche su tutta la regione a causa dell’ingresso di una perturbazione da nord. Questa porterà forte instabilità a causa dei forti contrasti termici tra aria mite presente al suolo e aria molto più fredda che giungerà alle quote più alte.
Cià significa che torneranno piovaschi, qualche temporale, venti di tramontana e anche un deciso calo delle temperature su tutta la regione tra sabato e lunedi.

I fenomeni saranno più incisivi nella giornata di sabato, specie in serata quando transiterà il fronte temporalesco con piogge a tratte forti e anche qualche locale grandinata. Col transito del fronte avremo un forte calo delle temperature che si riporteranno su valori tipici invernali ( 7-10 °C durante le ore diurne).

Qualche sprazzo di Sole in più tra domenica e lunedi, ma non mancheranno locali occasioni acquazzoni in un contesto abbastanza freddo e ventilato specie di notte e al primo mattino ( nelle zone interne possibili temperature inferiori allo zero).

Tra martedi 21 e venerdi 24 nuovo improvviso cambiamento del tempo : dopo una fase abbastanza fredda giungerà una nuova rimonta di aria calda nord africana che farà impennare le temperature portandole su valori quasi estivi. Localmente la colonnina di mercurio ( specie su foggiano e barese) si porterà sin verso i 24/25 °C.
Seguiteci nei prossimi aggiornamenti!


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragi in Sicilia: situazione critica a Piazza Armerina. Domani scuole chiuse.

Roma : violento temporale sulla capitale. Tempesta di grandine e centinaia di fulmini

Ultim’ora: nuovi nubifragi in Sicilia, automobilisti bloccati sulla Catania-Gela

MODELLO EUROPEO: l’autunno svolta pagina, le ultime notizie sull’evoluzione prevista a fine ottobre