Ora legale 2017: ecco quando avverrà il cambio orario

Ora legale 2017, ecco quando subentrerà all’ora solare

Il mese di Marzo, oltre a segnare l’inizio della Primavera (quella astronomica il 20 del mese), ci riporterà l’ora legale.

Con l’ora legale dovremo spostare le lancette degli orologi un’ora avanti (molti dispositivi elettronici in realtà lo faranno in automatico). Il cambio orario avverrà la notte di Domenica 26 Marzo. Col passaggio da ora legale a ora solare dormiremo un’ora in meno (le 2.00 di notte diventeranno le 3.00), ma potremo beneficiare di una maggiore luminosità diurna, con il sole che tramonterà un’ora più tardi al pomeriggio.

L’ora legale ha come scopo quello del risparmio energetico grazie proprio allo sfruttamento della luce solare. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha stimato che tra il 2004 ed il 2007, ad esempio, l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro. Il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora , mentre per il periodo compreso tra il 2004 ed il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo : tante nubi sull’Italia, ma attenzione alle isole maggiori

Disastrosa alluvione in Francia: bilancio sale a 13 morti. Fiumi ancora in piena nell’Aude.

Puglia : lieve scossa di terremoto superficiale avvertita a Trinitapoli-Barletta – dati INGV

Meteo a 15 giorni: ARIA FREDDA in arrivo dal nord Europa
Meteo a 7 giorni: torna la pioggia su alcune zone del nostro Paese…