Puglia: domani piogge fangose e forte scirocco!

Aria più mite sta affluendo in queste ore sulle regioni centro-meridionali e nel corso di domani, grazie ad un’intensificazione del flusso sub-tropicale verso il Sud Italia avremo un ulteriore aumento termico, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere e superare anche i 20 gradi, specialmente fra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Sulla Puglia, le tese correnti di scirocco porteranno un carico di sabbia e pulviscolo desertico, direttamente dalle terre del nord-Africa. La sabbia offuscherà i cieli rendendoli lattiginosi, come spesso avviene in presenza di un promontorio nord africano e intense correnti meridionali in quota.

La sabbia potrà anche precipitare al suolo grazie alle precipitazioni previste sulla Puglia nel corso di domani, creando quella “patina fangosa” sulle automobili e sulle superfici esposte. I fenomeni saranno discontinui e sparsi, più probabili fra pomeriggio-sera e principalmente la Puglia centro-settentrionale. Nella giornata di Sabato, poi, arriverà aria più secca e fredda con precipitazioni che insisteranno su gran parte della regione.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

Meteo Protezione Civile domani: tempo nel complesso stabile, ma locali piogge ancora presenti

Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…
Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…