Previsioni meteo oggi : insiste la perturbazione al sud con nubi e piogge, Sole altrove

Meteo domenica/ La perturbazione atlantica giunta nel Mediterraneo nella giornata di venerdi continua attualmente ad insistere sulle regioni del Sud apportando condizioni climatiche tipicamente autunnali.

Tante nubi avvolgono le regioni del sud, con piogge a tratti anche diffuse specie tra Sicilia e Calabria. Fenomeni presenti anche su Basilicata e Puglia, specie sul barese, dove è caduta molta pioggia nelle scorse 12 ore.
Situazione totalmente diversa al centro-nord dove splende diffusamente il Sole grazie al passaggio del ramo più secco e stabile  della perturbazione. Umidità alle stelle al sud.

Nelle prossime ore la situazione non subirà grosse modifiche : nubi, clima uggioso e piogge continueranno ad interessare il sud e in maniera particolare le regioni ioniche. Solo su Campania e Puglia potremo osservare qualche sprazzo di Sole nel corso della giornata. I fenomeni più intensi li troveremo tra tarda mattina e pomeriggio su reggino e Sicilia centro-orientale, dove saranno possibili anche manifestazioni temporalesche.
Al centro-nord tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata senza alcun rischio di piogge.

Le temperature stanno subendo un calo al sud proprio a causa del costante ingresso di aria più fredda dai quadranti settentrionali : calo termico che si farà sentire nel pomeriggio quando difficilmente si andrà oltre i 12/13 °C su gran parte del Meridione (ovviamente in relazione alla mitezza dei giorni scorsi quando si raggiunsero i 20 °C).



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Uragano Michael devasta la Florida : distrutte case e litorali, salgono a 21 le vittime

Meteo oggi: continua il maltempo, ancora temporali e nubifragi

Milano, quartiere bovisasca: vasto incendio, si teme nube tossica

IRRUZIONE FREDDA dal nord Europa nella terza decade di ottobre: ecco quanto c’è di vero!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni