Previsioni meteo: week end da dimenticare, arrivano pioggia e vento

Sarà un week end per molte zone caratterizzato da avverse condizioni meteo per l’arrivo di una intensa perturbazione nord-atlantica, che comincerà a far vedere i suoi effetti già fra Venerdì e Sabato.

Ci attende un fine settimana, dunque, particolarmente instabile, dopo una settimana complessivamente tranquilla, in cui di pioggia ne è caduta poca.

Sarà una vasta saccatura in avvicinamento da Ovest a dettare il peggioramento atmosferico. Sabato arriveranno piogge e temporali in particolare sulle regioni settentrionali e Toscana. Le precipitazioni saranno anche molto abbondanti sul Piemonte settentrionale e sulle zone prealpine e alpine di Lombardia, Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Domenica il fronte perturbato raggiungerà anche le regioni centro-meridionali, portando forti fenomeni soprattutto al Centro, fra Lazio e Campania. 

La depressione in arrivo sarà responsabile anche di un rinforzo della ventilazione: soffieranno infatti intensi venti dai quadranti meridionali su gran parte d’Italia. Sotto il profilo termico avremo invece un calo delle temperature al Nord e progressivamente anche al Centro-Sud Domenica, dopo una giornata di Sabato molto mite però sulle regioni centro-meridionali a causa del richiamo di aria calda dai quadranti meridionali.

Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nei prossimi articoli. 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Uragano Michael devasta la Florida : distrutte case e litorali, salgono a 21 le vittime

Meteo oggi: continua il maltempo, ancora temporali e nubifragi

Milano, quartiere bovisasca: vasto incendio, si teme nube tossica

IRRUZIONE FREDDA dal nord Europa nella terza decade di ottobre: ecco quanto c’è di vero!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni