Meteo : imminente irruzione artica, in arrivo venti forti di tramontana, rovesci e nevicate

Meteo/ Sono cessati gli ultimi refoli atlantici che avevano sferzato il sud Italia nel corso delle ultime 48 ore, ma si tratta di una tregua decisamente breve e momentanea. Il tempo al momento si presenta stabile su gran parte del Paese, ma un nuovo fronte freddo è in movimento verso il centro-sud, proveniente dai Balcani.

Pertanto il tempo è destinato a guastarsi nuovamente nelle prossime ore : una perturbazione artica, decisamente più fredda delle ultime giunte nel Mediterraneo, apporterà un sensibile calo termico su tutto il centro-sud, in particolare sul versante adriatico. Il fronte freddo giungerà nel corso della tarda mattinata e persisterà sino a stasera apportando rovesci sparsi e qualche locale temporale. Tornerà anche la neve sull’Appennino centro-meridionale sin verso i 700/800 metri di quota.

Oltre al calo termico e alle precipitazioni disorganizzate giungeranno forti venti di tramontana che si faranno sentire in maniera particolare tra stasera e domani mattina con raffiche localmente superiori ai 100 km/h nei valichi appennici della Campania, del Molise e della Basilicata. Raffiche fino a 80 km/h su Sicilia, Calabria, Puglia e coste abruzzesi e molisane.
Venti che resteranno forti sino a domani pomeriggio, dopodichè cominceranno a perdere lentamente forza sino a divenire moderati nella giornata di domenica.

I giorni di sabato e domenica, pertanto, si presenteranno nel complesso sereni o poco nuvolosi su tutto il Paese, ma il clima si presenterà abbastanza freddo e ventilato al centro-sud. Molto più stabile al nord nelle prossime 60/70 ore grazie alla presenza dell’anticiclone.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forti scosse di terremoto in Molise: chiuso il “Ponte del Liscione”

Meteo : aria fresca insiste sull’Italia, anche oggi tanti temporali al centro-sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

FLASH-LIVE: ecco una perturbazione in affanno…
MODELLO AMERICANO: dove è finita la ‘Rottura stagionale’?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti