Meteo : splende il Sole su gran parte d’Italia, ma la tramontana non molla!

Meteo oggi 11 marzo 2017/ La perturbazione che ieri ha portato rovesci sparsi e qualche temporale grandinigeno al sud, Puglia in particolare, si sta rapidamente spostando verso est come ampiamente previsto.

Il suo immediato allontanamento ha permesso un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Meridione, come è possibile osservare anche dal satellite. Il Sole splende su gran parte del nostro Paese, ma il ramo secco discendente della saccatura artica si sta facendo sentire notevolmente attraverso venti molto forti di tramontana e maestrale.

La ventilazione è sostenuta su gran parte del centro-sud, in particolare su Molise, Puglia e Sicilia dove le raffiche si aggirano sui 60-80 km/h. Qualche danno si segnala sul litorale pugliese adriatico dove diversi rami sono stati spezzati dalle forti raffiche di tramontana.
Oltre ai forti venti si osserva anche un calo deciso delle temperature : la colonnina di mercurio alle 08.00 si presenta tra i 2 e i 5 °C al nord, tra i 7 e i 12 °C al centro e tra gli 8 e i 14 °C al sud. Nelle zone interne collinari del Meridione le temperature sono inferiori ai 5 °C, segno della presenza dell’aria fredda artica. Proprio grazie a quest’aria fredda si è rifatta vedere la neve sin verso gli 800 metri di quota sull’Appennino meridionale nella giornata di venerdi.

situazione dal satellite ore 08.10

La temperatura percepita è decisamente più bassa a causa dei forti venti di tramontana, pertanto il clima si presenza decisamente freddo specie lungo il versante adriatico nonostante il soleggiamento diffuso.
Nel corso della giornata odierna la situazione resterà invariata con tanto Sole ma clima freddo e ventilato su tutto il sud Italia. Qualche addensamento innocuo possibile esclusivamente sull’Appennino lucano, campano, calabrese e sui settori settentrionali del messinese. Andrà molto meglio al nord con temperature massime sin verso i 14/15 °C e venti deboli.
Molto mossi il basso Adriatico, il canale d’Otranto e il basso Tirreno.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Etna : scossa di terremoto molto superficiale avvertita tra Belpasso, Ragalna, Nicolosi – dati INGV

Sicilia: solo una tregua, in arrivo nuovo peggioramento con crollo termico e temporali

Il TEMPO per 7 GIORNI: doppia razione di FREDDO in vista?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni