Maltempo in Piemonte : oltre 70 mm tra verbano e canavese. Tanta pioggia e neve sino a sabato

Previsioni meteo Piemonte/ Le tese correnti atlantiche, stazionanti sul Mediterraneo centro-occidentale, stanno apportando un prolungato guasto del tempo sulle regioni del nord-ovest dove si susseguono rovesci già da oltre 24 ore. Particolarmente colpite le aree settentrionali del piemonte e il torinese a causa del fenomeno dello stau.

Sono caduti oltre 70 mm di pioggia nell’alto Canavese e nel verbano, nonostante il peggioramento sia ancora in fase embrionale. I venti sud-occidentali infatti diverranno via via sempre più sostenuti e instabili specie tra stasera e sabato mattina : piogge diffuse e localmente anche forti sono attese su gran parte del Piemonte e in particolare su verbano, biellese, alto torinese, novarese. In queste aree ci aspettiamo quantitativi di pioggia totali superiori ai 150/200 mm. Possibili anche temporali nella giornata di venerdi.

Le piogge interesseranno anche Torino, Cuneo e tutta la pianura centro-meridionale, sebbene con quantitativi di pioggia inferiori rispetto ai settori settentrionali della regione e all’alto torinese. Sulle Alpi, oltre i 1500 metri, cadrà tanta neve fresca ( anche oltre 1 metro). Da sabato sera tempo che tenderà gradualmente a migliorare grazie allo spostamento definitivo del fronte atlantico verso est.

Novità di InMeteo — PUOI  RICEVERE TUTTE LE NEWS SU METEO, TERREMOTI E TANTO ALTRO DIRETTAMENTE SU MESSENGER FACEBOOK! PROVA SUBITO QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?