Maestoso Baobab in Tanzania : oltre 5000 anni di vita!

L’Adansonia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bombacaceae, comunemente note come baobab. Il genere comprende otto specie: sette diffuse in Africa e una tra Australia e Tanzania.

Sono alberi caducifogli con grandi tronchi, che raggiungono altezze tra i 5 e i 25 m (eccezionalmente 30 m); il diametro del tronco può raggiungere i 7 m ma eccezionalmente può superare di molto anche i 10 metri, come nel caso dell’incredibile esemplare di Baobab situato in Tanzania ( che vi mostriamo in foto).
Sono famosi per la loro capacità d’immagazzinamento d’acqua all’interno del tronco rigonfio, che riesce a contenere fino a 120.000 litri d’acqua per resistere alle dure condizioni di siccità di alcune regioni. I rami, disposti a raggiera alla sommità dei tronchi, sono del tutto spogli durante la stagione secca. La chioma si riempie, per pochi mesi all’anno, di foglie composte palmate. Nell’epoca, temporalmente molto limitata, della fioritura esibiscono grandi fiori molto odorosi, che si schiudono la notte. Producono frutti ovoidali con un pericarpo commestibile e un grosso seme reniforme.

Il baobab che vi mostriamo è uno degli esseri viventi più vecchi del nostro pianeta! Si ipotizza un’età tra i 4000 e i 6000 anni, ovvero potrebbe essere nato all’epoca dell’antico Egitto. Una sorta di immenso magazzino di informazioni preziose della storia del nostro pianeta purtoppo impossibilitato a raccontarcela.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Ultim’ora : netta scossa di terremoto al nord, boati e tremori in Emilia nella notte

Moderata scossa di terremoto in Molise: avvertita fino a Termoli e Vasto

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti