Clima: attività solare in diminuzione, 16 giorni senza macchie solari a Marzo

Clima – Il Sole rappresenta per lo spazio una sorgente di energia sotto forma di onde elettromagnetiche e di materia con un flusso di particelle detto impropriamente vento solare. Il Sole ha 4.5 · 10^9 anni e ruota attorno ad un asse inclinato di 7.25° con un periodo di circa 26 giorni all’equatore, che si allunga a circa 36 verso i poli. Quindi la principale sorgente di energia per la terra è rappresentata dalla radiazione solare, la quale viaggia sotto forma di onde elettromagnetiche alla velocità della luce (c=2.9937 · 108 m/s).

La quantità di flusso magnetico che risale fino alla superficie solare varia nel tempo secondo un ciclo denominato “ciclo solare”. Esso dura in media 11 anni e rappresenta l’alternanza tra una fase di massimo e una di minimo. Un ciclo completo (da massimo a massimo) dura in media 22 anni. Le macchie solari rappresentano regioni nelle quali il campo magnetico è particolarmente forte. Durante le fasi di minimo del ciclo solare è raro vedere delle macchie solari generate dalla risalita dei flussi magnetici e nel caso appaiano, risultano effimere e di debole durata. Al contrario, durante le fasi di massimo del ciclo solare, appaiono numerose macchie sul disco solare, le quali potranno risultare particolarmente estese e durare diversi giorni.

La comunità scientifica è ormai concorde nel dire che il sole si sta avviando verso una nuova fase di minimo. Anche i dati osservati negli ultimi mesi, mostrano una veloce diminuzione delle grandezze che caratterizzano l’attività solare. Nel mese di Marzo 2017, il sole ha fatto registrare circa 16 giorni spotless, ovvero 16 giorni in cui non si sono avute macchie solari. Sotto è mostrato un grafico che mostra l’andamento delle macchie solari negli ultimi 13 anni. Ben evidente il trend al ribasso.

Clima: attività solare in diminuzione, 16 giorni senza macchie solari a Marzo


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Ultim’ora : netta scossa di terremoto al nord, boati e tremori in Emilia nella notte

Moderata scossa di terremoto in Molise: avvertita fino a Termoli e Vasto

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti