Meteo Puglia : torna il maltempo da domani! Inizio di settimana turbolento e fresco

Previsioni meteo Puglia/ Come ampiamente annunciato negli ultimi giorni una nuova perturbazione atlantica cercherà di rovinare il week-end italiano dopo una settimana decisamente stabile e soleggiata.

Il sistema frontale giunto dall’Atlantico sta già coinvolgendo i settori più occidentali della nostra penisola come la Sardegna e il nord-ovest. Qui sono già in atto rovesci e locali temporali, ma il peggioramento vero e proprio giungerà tra stasera e domani quando l’aria fresca nord atlantica scaverà un vortice di bassa pressione nel mar Tirreno.

Questa depressione apporterà un sensibile guasto del tempo su tutto il centro-sud Italia nella giornata di domenica : avremo piogge diffuse e locali forti temporali specie tra Sicilia e Calabria dove  ci aspettiamo anche delle grandinate e dei forti colpi di vento. Le piogge interesseranno anche la Puglia specie tra pomeriggio e sera su foggiano, Murge baresi e tarantino, ma saranno fenomeni di debole entità.

Il grosso del maltempo si farà sentire tra lunedi e mercoledi a causa dell’arrivo di aria più fredda dai Balcani che solleciterà l’instabilità su gran parte della Puglia. Avremo piogge sparse, rovesci e anche dei temporali, il tutto in un contesto abbastanza fresco con temperature massime non oltre i 14/15 °C. Insomma per qualche giorno la mitezza e la stabilità dell’ultima settimana sarà un ricordo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

Meteo Protezione Civile domani: tempo nel complesso stabile, ma locali piogge ancora presenti

Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…
Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…