Maltempo in Sicilia : violento temporale V-shaped tra Catania e Messina, ci sono allagamenti

Come ampiamente previsto un vasto sistema temporalesco ha attraversato la Sicilia tra la mattina e il primo pomeriggio a causa dello sviluppo di una depressione atlantica nel mar Tirreno.

Lungo il bordo orientale della depressione, laddove avvengono i contrasti maggiori tra l’aria calda proveniente da sud e quella fresca proveniente da ovest, si è formato un vasto sistema temporalesco caratterizzato da notevole attività elettrica, piogge a carattere di nubifragio, colpi di vento e anche locali grandinate. Il fronte temporalesco ha assunto la classica forma a “V”, segno della formazione di un temporale V-shaped, una tipologia di temporali tra i più violenti esistenti.

Il sistema temporalesco si è ulteriormente intensificato in corrispondenza della Sicilia orientale, specie tra catanese e messinese dove si sono verificate piogge forti e grandinate. Tantissimi i fulmini registrati nelle ultime due ore. Vasti allagamenti si registrano a Catania e provincia, specie lungo i litorali. Al momento il temporale è posto esattamente su Messina dove sono in atto nubifragi e intensa attività elettrica.

Ora il fronte temporalesco tenderà ad abbandonare la Sicilia dirigendosi in Calabria.

Catania

Catania


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Hong Kong è stata devastata dal tifone Mangkhut – immagini impressionanti

Florence devasta il Nord Carolina : vaste inondazioni e addirittura TORNADO – Video

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Settembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

GROSSO alla radio: ‘Isole Maggiori nel mirino di un ciclone, passi avanti verso l’autunno?’
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni