Meteo Veneto : giornata quasi estiva, temperature oltre 26 °C tra Treviso, Vicenza, Venezia! [PREVISIONI]

Meteo Veneto/ Lo sviluppo di una profonda bassa pressione sul mar Tirreno ha innescato una circolazione molto fresca che sta acutizzando le differenze termiche tra nord e sud Italia.

al nord il tempo si presenta stabile e soleggiato, condizionato da venti secchi e caldi provenienti dai settori montuosi.
al centro-sud il tempo si presenta fortemente perturbato, condizionato da tante nubi, rovesci, temporali e venti freschi e a tratti abbastanza freddi, specie sul basso Adriatico.

In Veneto una debole ventilazione molto secca ha fatto crollare l’umidità relativa sin sotto il 50%, favorendo un parallelo aumento della temperatura su valori quasi estivi! Temperature sopra i 20 °C su quasi tutta la regione, i picchi più alti si registrano tra trevigiano, padovano, vicentino, veneziano e veronese dove si superato localmente i 26 °C.
Alcune temperature registrate alle 16.00 ; San Donà di Piave ( VE ) +26.2 °C, Venezia +24.7 °C, Resana (TV) +25.3 °C, Conegliano ( TV) +25.5 °C, Farra di Soligo (TV) +26.3 °C, Tezze Arzignano (VI) +26.1 °C, Verona +25 °C, Cittadella (PD) +25 °C, Treviso +25 °C, Rovigo +25.1 °C.

Un cambio di circolazione avverrà tra domani e mercoledi, il quale favorirà un lieve calo delle temperature e soprattutto il ritorno di rovesci e temporali. Questi andranno ad interessare principalmente le aree più interne della regione.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?