Previsioni meteo Toscana : oltre 26 °C Tra Firenze, Prato e Pistoia, domani temporali?

Meteo Toscana/L’aria fredda giunta dal nord Atlantico nella giornata di ieri si è invorticata nel Mediterraneo centro-meridionale sino a formare una profonda depressione che ruota in senso antiorario sulle regioni italiane del centro-sud.

La formazione di un vortice ciclonico stazionario ha estremizzato le condizioni meteorologiche da un lato all’altro dell’Italia, dando origine a due tipi di tempo totalmente differenti :

al nord e in Toscana il tempo si presenta stabile e soleggiato, condizionato da venti secchi e caldi provenienti dai settori montuosi.
al centro-sud il tempo si presenta fortemente perturbato, condizionato da tante nubi, rovesci, temporali e venti freschi e a tratti abbastanza freddi, specie sul basso Adriatico.

La Toscana risulta essere una delle regioni più calde quest’oggi : lo dimostrano i valori massimi registrati nelle zone interne della regione, specie tra Firenze, Pistoia, Prato e zone interne del pisano, dove i termometri hanno segnato sino a +26 °C! Il caldo si è fatto sentire soprattutto nelle città dove sembra di essere in piena estate.

Domani avremo un calo lieve delle temperature, che però produrrà un peggioramento del tempo di debole entità. È molto probabile la formazione di temporali di calore nelle ore pomeridiane di domani, specie sui settori Appenninici e collinari. Cieli poco nuvolosi o nuvolosi sui settori costieri e pianeggianti.

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragi in Sicilia: situazione critica a Piazza Armerina. Domani scuole chiuse.

Roma : violento temporale sulla capitale. Tempesta di grandine e centinaia di fulmini

Ultim’ora: nuovi nubifragi in Sicilia, automobilisti bloccati sulla Catania-Gela

MODELLO EUROPEO: l’autunno svolta pagina, le ultime notizie sull’evoluzione prevista a fine ottobre