Meteo in diretta : circolazione fredda al sud, a breve forti temporali al nord-est

Meteo in diretta/ L’aria fredda in rotazione antioraria sulle regioni del sud non accenna a smuoversi a causa della presenza di un vero e proprio “muro” anticiclonico ad est, sull’Europa orientale.

La depressione pertanto continua a portare instabilità spesso convettiva sul sud Italia, in particolare su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia. Su questi settori troviamo molte nubi, rovesci e anche temporali localmente forte. I fenomeni tuttavia risultano rapidi e soprattutto localizzati ( a macchia di leopardo). Nettamente più stabile il tempo su foggiano, Campania, Sardegna e tutto il centro-nord Italia.

Evoluzione prossime ore – La perturbazione continuerà ad avvolgere il sud Italia con instabilità sparsa e poco organizzata, sebbene localmente potranno manifestarsi episodi di forte entità ( forti rovesci improvvisi o anche locali grandinate).
Peggioramento atteso sul centro-nord dopo il forte soleggiamento delle ultime ore : tra tardo pomeriggio e sera non mancheranno temporali sparsi e acquazzoni su Lazio, Toscana, Umbria, entroterra abruzzese, Emilia e soprattutto sul nord-est. Più stabile al nord-ovest.

I contrasti maggiori li riscontreremo tra Veneto, Trentino e Friuli : l’arrivo di un nocciolo più freddo in alta quota permetterà la formazione di temporali estesi e anche molto forti, con annesse grandinate e colpi di vento. La fascia più colpita specie tra sera e notte sarà quella tra trevigiano, vicentino, veneziano e padovano.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Hong Kong è stata devastata dal tifone Mangkhut – immagini impressionanti

Florence devasta il Nord Carolina : vaste inondazioni e addirittura TORNADO – Video

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Settembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

ALLERTA protezione civile per MERCOLEDI 19 SETTEMBRE
Meteo a 15 giorni: l’autunno busserà alla porta da EST…