Studio rileva quante specie di alberi ci sono sulla Terra

Un gruppo di ricercatori del Botanical Gardens Conservation International ha realizzato uno studio che ha stabilito la varietà di specie di alberi esistenti sulla terra. Gli studiosi hanno raccolto dati da una rete di 500 istituti botanici partner di tutto il mondo, collaborando con numerosi esperti, e ciò ha permesso di individuare oltre 60.000 specie diverse di alberi.

Pubblicato sul Journal of Sustainable Forestry, dallo studio emerge che il Brasile è il Paese che ospita la maggiore varietà di alberi di tutto il mondo, con oltre 8.700 specie censite, seguito dalla Colombia (5776) e  dall’Indonesia (5.142). Quella che ne ha di meno, al netto delle regioni polari che contano zero alberi, è la regione artica del Nord America, con meno di 1.400 specie. Circa 300 sono classificabili come criticamente minacciate da estinzione, visto che contano ognuna meno di 50 esemplari in natura.

L’elenco, spiegano gli scienziati alla Bbc, è comunque destinato a crescere, visto che ogni anno vengono scoperte circa duemila piante.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forti scosse di terremoto in Molise: chiuso il “Ponte del Liscione”

Meteo : aria fresca insiste sull’Italia, anche oggi tanti temporali al centro-sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

FLASH-LIVE: ecco una perturbazione in affanno…
MODELLO AMERICANO: dove è finita la ‘Rottura stagionale’?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti