Maltempo in Puglia : freddo, venti forti e piovaschi. Tromba marina sul lungomare di Bari

Maltempo in Puglia/ Giornata pienamente invernale quest’oggi su tutta la Puglia, sferzata da forti e fredde correnti settentrionali come fosse pieno inverno. L’aria fredda proveniente dai Balcani ha provocato un sensibile calo termico nelle ultime ore : i valori minimi sono di tutto rispetto, diffusamente sotto i 5 °C con picchi vicini allo zero su Murge, Gargano e Subappennino Dauno. Lungo le coste le temperature oscillano tra i 5 e i 9 °C.

Oltre a venti forti e freddo non mancano anche acquazzoni isolati, specie su foggiano e centro-nord barese, e anche nevicate sino a bassa quota su Gargano e Subappennino Dauno I fiocchi di neve hanno raggiunto i 600/700 metri di quota nel foggiano. Sul lungomare di Bari all’alba si è sviluppata una tromba marina in mare che non ha provocato danni a cose o persone. Si tratta di un fenomeno assolutamente normale per la zona, soprattutto in concomitanza con discese di aria fredda e molto instabile.

Freddo e venti forti si faranno sentire almeno sino a domani sera, dopodichè nel week-end il tempo tenderà pian piano a migliorare e le temperature torneranno alla normalità.


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Settembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ciclone nel cuore del mar Tirreno – tanta instabilità oggi, attenzione ai nubifragi

Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Che vortice a ridosso della Sardegna: forte rischio di NUBIFRAGI!