Previsioni meteo Domenica e Lunedì 1 Maggio sull’Italia

La fase instabile in atto, che sta apportando maltempo sulle regioni centro-settentrionali, si esaurirà nel corso di Sabato con gli ultimi fenomeni al Meridione.

Nella giornata di Domenica tornerà infatti l’alta pressione a determinare condizioni di stabilità su tutta la penisola. Un’alta pressione non particolarmente robusta ed estesa, ma che garantirà comunque una Domenica tranquilla sotto il profilo meteorologico e di stampo primaverile, con temperature massime fino a 19-20 gradi.

Lunedì 1 Maggio, dagli ultimi aggiornamenti, potrebbe portare un nuovo peggioramento del tempo al Nord: l’alta pressione potrebbe “scoprirsi” ad Ovest e aprire le porte a correnti più umide e instabili legate ad una saccatura nord-atlantica. Se questa configurazione venisse confermata, come i modelli matematici evidenziano attualmente, tornerebbero piogge e temporali sulle regioni settentrionali. Più riparate invece sarebbero le regioni centro-meridionali, in particolare il Sud Italia, con ampi spazzi soleggiati e clima sempre mite.

Torneremo sulla previsione nei prossimi giorni, per tanto vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul nostro sito

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?