Allerta Meteo : groppo temporalesco nel pomeriggio al nord, attenzione a nubifragi e grandinate

Allerta Meteo/ Una nuova perturbazione sta attraversando le regioni settentrionali oggi 6 maggio 2017 dopo la momentanea pausa di ieri. Già in questi minuti stiamo osservando locali piogge e rovesci specie sul nord-ovest, ma il grosso del maltempo è atteso nel corso del pomeriggio quando giungerà il nucleo più fresco e instabile.

L’impulso instabile giungerà nel pomeriggio dalla Francia meridionale e attraverserà Liguria e Piemonte dove potrebbe risultare particolarmente incisivo. Data la forte instabilità e i forti contrasti potrebbe svilupparsi un esteso fronte temporalesco carico di numerosi nuclei convettivi localmente molto intensi. Pertanto saranno possibili locali piogge a carattere di nubifragio, locali grandinate e forti colpi di vento al transito del groppo temporalesco ( esteso ammasso di temporali proveniente da ovest).

I temporali giungeranno nel corso del primo pomeriggio su imperiese, savonese e cuneese per poi estendersi rapidamente anche a gran parte del Piemonte e della Liguria centro-orientale. Rovesci e temporali interesseranno anche Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Lombardia e tutto il nord-est tra pomeriggio e sera. I fenomoeni più intensi, come descritto poc’anzi, li ritroveremo nell’area maggiormente instabile del fronte temporalesco, ovvero tra basso Piemonte, Liguria, Appennino emiliano e Toscana settentrionale. Prestare dunque attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Settembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ciclone nel cuore del mar Tirreno – tanta instabilità oggi, attenzione ai nubifragi

Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Che vortice a ridosso della Sardegna: forte rischio di NUBIFRAGI!