Meteo Sicilia : regione più calda oggi, attesi oltre 30 °C! [PREVISIONI]

Previsioni Meteo Sicilia/ Situazione meteorologica totalmente opposta all’estremo sud rispetto alle regioni del nord dove sta scorrendo l’ennesima perturbazione atlantica carica di piogge, temporali e frescura.

Su Sicilia e Calabria l’alta pressione la fa da padrona e garantisce tempo stabile, soleggiato e anche decisamente caldo per il periodo. La causa è proprio la perturbazione fresca e instabile che staziona tra Francia e nord Italia, la quale richiama aria calda dal nord Africa verso le regioni del sud Italia. Proprio in queste ore stanno scorrendo isoterme da piena estate sulla Sicilia ( sino a +18/+20 °C a 850 hpa, ovvero a circa 1500 metri di altezza). Questi valori molto alti si traducono al suolo in temperature da piena estate su gran parte dell’estremo sud.

Alle ore 11.00 si sfiorano i 29/30 °C nel palermitano, mentre sul resto della Siclia troviamo temperature tra i 22 e i 25 °C.
Nel corso del pomeriggio avremo un ulteriore aumento delle temperature : le massime potranno toccare i 32/33 °C tra palermitano, entroterra trapanese e agrigentino, mentre sui settori centrali dell’isola e nel messinese potremo sfiorare i 31/32 °C. Qualche grado in meno su catanese, ragusano e siracusano, sebbene parliamo di un clima sempre abbastanza caldo per il periodo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Ultim’ora : netta scossa di terremoto al nord, boati e tremori in Emilia nella notte

Moderata scossa di terremoto in Molise: avvertita fino a Termoli e Vasto

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti