Meteo : vaste nubi di sabbia in arrivo dal deserto del Sahara verso il centro-sud

Meteo/Dopo una lunga assenza tornerà a farsi vedere l‘alta pressione subtropicale proveniente dal nord Africa, la quale lambirà  la nostra penisola portando con se la prima vera ondata di caldo della stagione. L’anticiclone giungerà tra giovedi e domenica  e naturalmente si tratta di un episodio isolato che già dall’inizio della prossima settimana lascerà spazio a correnti più miti e a fasi più instabili caratterizzate da acquazzoni e temporali.

L’arrivo del fronte caldo nord africano atteso  tra giovedi e venerdi mattina porterà, oltre al caldo, anche venti sostenuti di scirocco e vaste nubi di sabbia dal deserto del Sahara che persisteranno sino a domenica sul Mediterraneo. Le concentrazioni di polvere desertica in atmosfera saranno notevoli : si prevedono dai 1000 ai 3000 milligrammi di polvere per metro quadrato ( lungo tutta la colonna d’aria). Questa polvere sarà sollevata dalle forti raffiche di Ostro e Scirocco direttamente dal deserto del Sahara e sarà trasportata sull’Italia nella giornata di giovedi. La maggiorparte della polvere desertica resterà in sospensione in atmosfera, tuttavia è possibile che localmente possa anche scendere al suolo a causa di locali e debolissime pioviggini sabbiose ( sporcando pertanto le superfici). Questo fenomeno sarà più probabile su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.

La polvere desertica in alta quota raggiungerà anche il nord Italia dove, a causa dell’instabilità qui presente, potrà raggiungere facilmente il suolo in occasione di locali rovesci o temporali. Pertanto è altamente consigliato di evitare di lavare auto, vetri o balconi tra giovedi e domenica/lunedi!

foto di repertorio —- nubi di sabbia in atmosfera viste dal satellite al sud Italia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Ultim’ora : netta scossa di terremoto al nord, boati e tremori in Emilia nella notte

Moderata scossa di terremoto in Molise: avvertita fino a Termoli e Vasto

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti