Previsioni meteo: forti temporali e grandinate verso il Nord da Venerdì

Un marcato peggioramento del tempo si preannuncia per le regioni settentrionali nella giornata di Venerdì a causa di un impulso instabile di origine atlantica.

Anche i modelli previsionali di oggi confermano un intenso guasto del tempo che romperà la fase di stabilità in atto grazie al robusto anticiclone euro-mediterraneo consolidatosi proprio sul Centro-Nord Italia.

Piogge e temporali interesseranno il Settentrione nella giornata di Venerdì, concentrandosi soprattutto sui settori alpini e prealpini del Nord-Ovest: attesi fenomeni abbondanti su Piemonte e Lombardia; ma interesseranno anche la Pianura Padana e il Nord-Est nel corso del pomeriggio-sera. Considerando anche i contrasti termici marcati, con l’arrivo di aria più fresca atlantica, i fenomeni potranno assumere carattere violento e arrecare importanti grandinate.

A seguire, anche la giornata di Sabato risulterà instabile specialmente sul Triveneto e parte del Centro. Entreremo nei dettagli nei prossimi giorni coi nostri editoriali. Seguiteci su Inmeteo.net!

La situazione per Venerdì-Sabato: forte instabilità al Nord, rovesci e schiariate al Centro, bello e caldo al Sud


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

Aereo atterra con vento fortissimo durante la tempesta Callum [VIDEO]

Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per MERCOLEDI 17 OTTOBRE