Previsioni meteo Puglia : rapido guasto del tempo domani, arrivano piogge e temporali!

Meteo Puglia/ Bel tempo con le ore contate per la Puglia dopo una prima parte di settimana decisamente stabile e mite grazie all’alta pressione sub-tropicale estesasi sin verso il Mediterraneo centro-occidentale.

L’anticiclone subirà un momentaneo declino favorendo la discesa di una perturbazione dai Balcani che investità in pieno il centro-sud Italia ed il lato adriatico nel corso della giornata di giovedi. Il fronte freddo, interagendo con le temperature nettamente più calde presenti nei bassi strati, innescherà lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali nel mar Adriatico e successivamente su tutto il lato adriatico tra Marche e Puglia.

In Puglia il peggioramento si concretizzerà nelle ore notturne di giovedi, a cominciare dal Gargano. Piogge e temporali tenderanno ad estendersi entro la mattinata su tutta la regione, coinvolgendo anche barese e Salento. I temporali localmente potrebbero risultare di forte entità, accompagnati anche da locali grandinate. Dal tardo pomeriggio di domani il tempo migliorerà rapidamente a cominciare dalla Puglia settentrionale col ritorno del Sole. Tra le 15.00 e le 20.00 i temporali coinvolgeranno esclusivamente il Salento dopodichè abbandoneranno definitivamente la Puglia. Tuttavia si attiveranno venti sostenuti di maestrale e tramontana, i quali persisteranno almeno sino a sabato.

Pertanto il clima si manterrà fresco sino a sabato, specie lungo le coste adriatiche della Puglia, dove difficilmente le temperature andranno oltre i 22/23 °C. Tempo nettamente più stabile domenica quando i venti cesseranno e le temperature potranno nuovamente aumentare sin verso i 26/28 °C.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Mar Ionio : moderata scossa di terremoto a largo della Calabria – 25 settembre 2018

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile e clima fresco

Meteo, ultimi aggiornamenti : ipotesi Medicane (uragano del Mediterraneo) nel mar Ionio

URAGANI e TORNADO: la natura che spaventa e dà spettacolo…
Meteo a 7 giorni: fine mese tranquilla, inizio ottobre con il botto?