Previsioni meteo oggi : Italia sotto il dominio dell’alta pressione! Oltre 30 °C al Nord!

Meteo Italia oggi/ Mancano due giorni all’inizio dell’estate meteorologica ma le condizioni meteo sull’Italia possiamo già definirle estive grazie all’anticiclone che da alcuni giorni staziona sul Mediterraneo.

Una propaggine dell’alta pressione sub-tropicale sta interessando l’Italia dove sta apportando condizioni meteo decisamente stabili, tanto Sole e aria relativamente calda specie al nord. È proprio in pianura Padana che troviamo le temperature più alte, a differenza del centro-sud dove i valori termici oscillano da alcuni giorni tra i 20 e i 25 °C. Eloquente lo scatto satellitare che mostra il cielo sereno su quasi tutta la penisola.

La giornata odierna risulterà molto stabile quasi ovunque : il Sole avrà il dominio pressocchè totale del Paese e le temperature subiranno un nuovo aumento rispetto a ieri. Le massime si porteranno sin verso i 32/33 °C su gran parte della pianura padana, in particolare tra bassa Lombardia, Emilia e basso Veneto. Temperature in aumento anche al centro-sud grazie al totale indebolimento dei venti di maestrale che fino a ieri impedivano il rialzo termico. Temperature fino a 30/31 °C nelle zone interne della Toscana ( specie nel fiorentino), mentre sulle restanti regioni del centro-sud avremo massime tra i 23 e i 27 °C.

Qualche locale temporale potrà interessare esclusivamente i rilievi alpini del Piemonte, della Lombardia e del Trentino Alto Adige tra le ore pomeridiane e serali. Si tratta naturalmente di fenomeni molto localizzati e di breve durata.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : è allarme per l’alga tossica in mare. Un pericolo per l’uomo – LISTA LOCALITÀ

Meteo : breve dominio dell’anticiclone, caldo in aumento oggi su tutta Italia!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: intensa perturbazione in arrivo nel weekend, poi…
Meteo a 15 giorni: estate sempre in sella, ma non sarà un dominio inossidabile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti