Previsioni meteo: intensa ondata di caldo in arrivo, temperature in aumento, fin verso i 38 gradi!

L’alta pressione sull’Italia è nuovamente in rinforzo: nei prossimi giorni determinerà l’afflusso di aria sempre più calda di origine sub-tropicale su tutta la penisola, con condizioni di generale stabilità atmosferica.

Il week end trascorrerà all’insegna del sole e del caldo, che sarà più accentuato al Nord e sul lato tirrenico. La fase di caldo più intenso arriverà con la nuova settimana: da Lunedì arriverà aria ancora più calda da Sud che investirà maggiormente l’Italia centro-settentrionale, facendo salire ancora la colonnina di mercurio. Le regioni più calde saranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Qui si andrà diffusamente oltre i 30 gradi e le massime raggiungeranno i 34-37 gradi, in alcuni casi sfiorando addirittura i 40°!

Verso Mercoledì-Giovedì, la “bolla” d’aria calda si estenderà maggiormente anche al Meridione e le temperature cresceranno anche qui, raggiungendo localmente i 34-36 gradi, specie nelle zone interne pianeggianti.

Prepariamoci dunque ad affrontare la prima intensa ondata di calore della stagione. Dalle ultime analisi dei modelli potrebbe durare per gran parte della prossima settimana e interrompersi verso il fine settimana per l’arrivo di aria più fresca da nord. Approfondiremo questa previsione nei prossimi aggiornamenti. 


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

L’IRRUZIONE FREDDA ci sarà: ecco tutti i dettagli sul TEMPO sino a fine mese
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni