Meteo Puglia : ultime ore di maestrale, ondata di caldo africano in arrivo!

Previsioni meteo Puglia/ Il maestrale continua a soffiare in maniera sostenuta su tutta la Puglia e in particolare sulle coste tra barese e leccese, dove le raffiche superiori ai 50 km/h rendono il mare particolarmente mosso.

Tuttavia si tratta delle ultime ore di instabilità : nella giornata di martedi il vento perderà quasi totalmente forza grazie al ritorno dell’anticiclone sub-tropicale, il quale tenderà a rinforzarsi ulteriormente nel corso della settimana tanto da riportare caldo e afa su tutta la Puglia.
Domani assisteremo ad un primo aumento delle temperature, anche di 2-3 °C rispetto ad oggi. L’aumento termico sarà costante e diverrà sensibile a partire da giovedi, quando in molte località pugliesi potremo registrate massime fino a 33/35 °C, specie nel Tavoliere e le zone interne del barese. Oltre al caldo aumenterà nettamente anche l’afa a causa dell’assenza di vento e all’aumento dell’umidità relativa nei bassi strati ( a partire da giovedi).

Il prossimo week-end con buona probabilità si presenterà soleggiato, caldo e particolarmente afoso, con temperature diffusamente superiori ai 33/34 °C. Localmente il termometro potrà spingersi anche oltre i 38 °C!


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?