Enorme MCS in Germania: Amburgo sotto la tempesta, avvistato anche un tornado

L’arrivo di aria più fresca in quota sull’Europa centrale sta producendo lo sviluppo di intensi temporali, che in queste ore stanno colpendo nello specifico la Germania settentrionale.

Dallo scontro fra aria calda pre-esistente e l’aria più fresca in ingresso, è nato un imponente sistema temporalesco con l’unione di più cumulonembi (definito MCS, ovvero mesoscale convective system), grande svariate decine di chilometri. Il grosso temporale, tutt’ora presente nel nord-est della Germania, in tarda mattinata è transitato su Amburgo. 

La città tedesca, seconda per numero di abitanti in tutta la Germania, è stata colpita da un violento temporale, con fulmini, grandine, raffiche di vento, e perfino un tornado che per qualche minuto ha toccato terra, a circa 10 km dall’aeroporto di Amburgo. Non sono mancati danni e disagi.

In questo impressionante filmato pubblicato su Facebook, l’arrivo della tempesta sulla città di Amburgo, con pioggia e vento che fanno letteralmente scomparire i palazzi dal punto di osservazione!

Se non visualizzi il video, clicca qui

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ciclone depressionario sul centro-sud: primi forti temporali in Sicilia, allagamenti nel palermitano

Meteo : prossima settimana dall’estate all’inverno! Crollo delle temperature di oltre 16°C!

Meteo Protezione Civile domani: ancora temporali e piogge anche intense al centro-sud

Meteo a 15 giorni: l’alta pressione leverà definitivamente le tende dall’Italia?
ALLERTA PROTEZIONE CIVILE per venerdì 21 settembre