Ultim’ora: catastrofica frana in Cina, oltre 140 persone sepolte vive

Immane tragedia nel sud-ovest della Cina, dove poche ore fa si è verificata una imponente frana che ha travolto oltre 100 persone.

La frana ha colpito il villaggio di Xinmo, nella provincia di Sichuan, trascinando via case e lasciando sepolte almeno 140 persone. Le vittime, stando alle prime notizie che arrivano dal luogo, sarebbe 141.

Un bilancio drammatico che si fatica a rendere definitivo perché sulle abitazioni si è stimato che siano piombati tre milioni di metri cubi di fango, rocce e detriti. Una squadra di soccorso con più di 300 persone sono state inviate nella zona colpita dove sono già a lavoro i bulldozer e sono stati azionati strumenti per rilevare se ci sono sotto le macerie segni di vita.

I metereologi riferiscono che nella zona – che si trova nella parte sud-ovest del Paese – si sono registrate piogge deboli ma insistenti in questi giorni e ciò potrebbe aver innescato il movimento franoso che ha provocato la tragedia. La frana ha pure bloccato una sezione di due chilometri di un fiume, la cui acqua si è riversata fuori dagli argini. Il villaggio di Xinmo era conosciuto a livello locale come meta turistica.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ciclone depressionario sul centro-sud: primi forti temporali in Sicilia, allagamenti nel palermitano

Meteo : prossima settimana dall’estate all’inverno! Crollo delle temperature di oltre 16°C!

Meteo Protezione Civile domani: ancora temporali e piogge anche intense al centro-sud

Meteo a 15 giorni: l’alta pressione leverà definitivamente le tende dall’Italia?
ALLERTA PROTEZIONE CIVILE per venerdì 21 settembre