Toscana : violento temporale in atto tra Pisa e Livorno. Allerta grandine e fortissimi venti

Maltempo in Toscana/ Il flusso fresco occidentale, proveniente dall’Atlantico, sta innescando numerosi e forti temporali su buona parte del Nord Italia e anche sull’alto Tirreno, come solitamente avviene durante la stagione autunnale.

Un vasto temporale si è sviluppato nel Tirreno, poco a largo della Toscana centro-settentrionale, dove convergono due masse d’aria totalmente diverse : quella fresca e secca proveniente da ovest e quella molto più umida e calda proveniente da sud /sud-est. Nell’arco degli ultimi 60 minuti si è così sviluppato un vasto temporale stazionario che sta imperversando in maniera particolare tra Pisa e Livorno. Numerose le segnalazioni di forti piogge e venti molto forti. Il rischio maggiore riguarda la grandine in quanto si tratta di violenti temporali molto alti che vengono stimolati dalle forti correnti alle altissime quote ( dalla corrente a getto in particolare). Il temporale è provvisto anche di una flaking Line, da dove trae energia dal mare. Le piogge tra pisano e livornese sono di forte entità tanto che sono precipitati già oltre 30 mm di pioggia in pochi minuti. Essendo un temporale semi-stazionario i fenomeni risultano forti e insistenti.

Il temporale si muove molto lentamente verso est, per cui nubifragi, grandinate, fulmini e forti colpi di vento potranno interessare nei prossimi minuti anche le zone tra Pontedera, San Miniato, Empoli, Lucca, Montecatini Terme, Pistoia, Firenze, Rosignano, Cecina.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Francia: esonda l’Aude, almeno 6 morti.

Uragano Michael devasta la Florida : distrutte case e litorali, salgono a 21 le vittime

Meteo oggi: continua il maltempo, ancora temporali e nubifragi

MALTEMPO: ecco dove colpirà a metà settimana!