Meteo Italia domani : giornata più fresca e soleggiata. Forte maestrale al sud!

Previsioni meteo domani/ La saccatura fresca atlantica che in queste ore sta rapidamente scorrendo sulle regioni del centro-sud, tenderà a traslare ulteriormente verso est nella giornata di lunedi 3 luglio, permettendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia.

La settimana si aprirà dunque col Sole su gran parte del nostra Paese : qualche addensamento potremo ancora osservarlo su Sicilia, Calabria e Puglia, ma i fenomeni si presenteranno nel corso della notte mentre in giornata le nubi risulteranno sterili.
Sarà il Sole a dominare da nord a sud grazie all’aria più secca in ingresso alle alte quote.

Lo scivolamento della sacca fresca verso i Balcani provocherà un sensibile rinforzo dei venti di maestrale sul lato adriatico e sul Meridione. Domani le raffiche di vento potranno superare i 60 km/h su Puglia e dorsale appenninica tra Campania, Molise e Basilicata. Venti tra i 20 e i 40 km/h su Calabria, Campania e Sicilia. Venti deboli o moderati su Sardegna, Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche, mentre saranno deboli o assenti al nord.

Temperature in calo sui settori adriatici, specie in Puglia dove non andremo oltre i 26 °C nelle ore centrali della giornata. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi, al nord e sulle regioni tirreniche. Attese temperature fino a 32 °C in pianura Padana e localmente anche su Toscana e Lazio ( specie nel romano). Temperature fino a 30°C in Campania, nel metapontino, in Sardegna e in Calabria. Possibili massime fino a 32 °C tra agrigentino e trapanese. Più fresco su palermitano e messinese grazie al maestrale.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro