Emilia Romagna : violentissimo temporale nel ferrarese. Abbattute decine di alberi [VIDEO]

Un vasto temporale auto-rigenerante ha attraversato ieri le regioni del nord Italia, accanendosi particolarmente sui settori centro-meridionali della pianura Padana. Fortemente coinvolta l’Emilia Romagna dove era presente il più alto concentrato di energia nei bassi strati.

Qui i temporali sono giunti nel corso del pomeriggio e delle prime ore della sera : la vasta cella temporalesca si è ulteriormente intensificata tra bolognese e ferrarese tanto da produrre danni ingenti a causa delle raffiche di vento tempestose. Si è trattato del downburst, ovvero una corrente fredda che scende dall’interno del temporale verso il suolo, con velocità altissime ( anche oltre i 100 km/h). Il vento ha provocato tantissimi danni nel ferrarese e in particolare lungo i litorali dove si sono registrate le raffiche di vento più forti. Strade allagate, alberi e rami caduti e gravi disagi alla circolazione.

Decine e decine di alberi sono stati letteralmente sradicati e gettati sulla careggiata mandando in tilt la Romea, l’Acciaioli, viale Raffaello a Spina, Lido Estensi e alcune vie di Lido di Volano, viale delle Nazioni Unite a Nazioni. Tanti i danni subiti dai lidi.

Impressionante questo video che giunge da Lido di Spina, che mostra i tanti alberi abbattuti, assieme anche a dei lampioni, dai fortissimi venti del downburst ( il fenomeno non è da confondere con la tromba d’aria).

Se non visualizzi il video clicca qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ciclone depressionario sul centro-sud: primi forti temporali in Sicilia, allagamenti nel palermitano

Meteo : prossima settimana dall’estate all’inverno! Crollo delle temperature di oltre 16°C!

Meteo Protezione Civile domani: ancora temporali e piogge anche intense al centro-sud

Meteo a 15 giorni: l’alta pressione leverà definitivamente le tende dall’Italia?
ALLERTA PROTEZIONE CIVILE per venerdì 21 settembre