Meteo Sicilia : allerta temporali oggi 16 luglio. Rischio grandinate e forti colpi di vento

Previsioni meteo Sicilia/ Una saccatura fresca nord atlantica sta scivolando lungo l’Europa centro-orientale sino a lambire la nostra penisola, dove apporta condizioni di spiccata instabilità ed un considerevole calo termico rispetto ai valori eccezionali d’inizio settimana.

Lungo il bordo meridionale di questa saccatura fresca si è sviluppato un fronte temporalesco abbastanza esteso che in questi minuti sta scivolando verso l’estremo sud. Dall’immagine satellitare che vi mostriamo è evidente come esso sia presente tra basso Tirreno e Calabria in questi minuti.


Nelle prossime ore questo fronte temporalesco raggiungerà la Sicilia dove assisteremo ai fenomeni più intensi : temporali con forti acquazzoni, locali grandinate e forti colpi di vento potranno interessare messinese, catanese, siracusano, ennese e ragusano. I settori più a rischio sono quelli del messinese  già questa mattina : sul litorale tirrenico messinese giungeranno temporali molto forti (già ben visibili in mare). Ne gioverà la natura, in particolare i boschi, fortemente devastati dagli incendi degli ultimi giorni.

Qualche locale acquazzone raggiungerà anche la Sicilia occidentale, specie il palermitano, ma i fenomeni saranno decisamente più deboli e isolati rispetto alla Sicilia orientale. I venti si presenteranno sostenuti dai quadranti settentrionali.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Settembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ciclone nel cuore del mar Tirreno – tanta instabilità oggi, attenzione ai nubifragi

Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Che vortice a ridosso della Sardegna: forte rischio di NUBIFRAGI!
MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo